Neve, 11.24 a.m

Aggiornamento: gen 11

Roma, Gennaio 2020/ Befana


Si consiglia di leggere queste poche righe ascoltando Jolene di Dolly Parton


Che umore ha la vostra giornata? Oggi splende il sole, ultimo giorno di vacanze e che vacanze.

Ho disfatto l'albero prima, e dire che ero un'amante, e che mi piace il rosso, e il freddo e la neve. Ma neve non ce n'è. Sogniamo ancora i monti e centimetri e centimetri di coltre bianca e addormentata. Come ci si sente in mezzo al morbido? Roma ti dà l'abbraccio del presente, tra le sue rovine e i suoi vicoli usciti da una foto preparata, ma la neve, quella n o.


Ho una nonna in mezzo a coltri di neve candida, come diceva Majakowskij, la sua era una madre ed era su carta da parati fiordaliso, ma adesso è inverno e non è più il tempo delle mele, la giovinezza s'è perduta.


Un biscotto, un caffè, ormai bevo l'orzo che sia mai che esagero con la caffeina.


Ho una sorella a Parigi, di quelle acquisite che poi sono naturali, dice che anche lì potrebbe nevicare da un momento all'altro, e così uno si copre di più, che non ti becchi impreparata, e poi raffreddata, ammalata, che di sti tempi, si sa, sei fregata.


Zucchero, un paio di cucchiaini, non sono mai stata parca,

(ognuno si sceglie i polli da cucinare, il numero di cucchiaini e le gatte da pelare, ogni mattina)


Ho una nonna in una grande casa fredda e bella, e se la solitudine la sento io lì ci deve essere un deserto, e poi una mamma e zie e zii e cugini e insomma basta con le parentele.


Penso solo a chi c'ha la neve. A chi l'aspetta o a chi la teme.


Un padre che si sveglia in mezzo a campagne nel nord ogni mattina, che poi, si sà, li fa troppo freddo per la neve, e un fratello ormai inglese, chissà come si farà, chissà se li nevicherà.


E questo ultimo giorno sa un po' di rime, di neve che non c'è,

di nostalgie e malinconie.


Che poi c'era l'Alabama, e le distese immense, e le foreste, e quella costa orientale che poi ero troppo giovane per guardare, per capire e

anche lì nevicava.


Che poi la neve si chiama Jolene. si sa.


"Your smile is like a breath of spring

Your voice is soft like summer rain"







23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti